IMPIANTI "SEMPLIFICATA" NO SELEZIONE E CERNITA
IMPIANTI IN "SEMPLIFICATA": OPERAZIONE DI SELEZIONE E CERNITA, la posizione della PROVINCIA PADOVA.
Con la presente si vuole sottolineare che la Commissione Tecnica Provinciale Ambiente di Padova, nella seduta del 07/06/2011, ha emanato indirizzi operativi agli uffici per il rilascio delle autorizzazioni per il recupero dei rifiuti, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 205/11, con importanti novità in merito alle attività svolte in regime di Comunicazione ex art. 216 cd. "semplificate".
In particolare partendo dai seguenti presupposti:
- l'attività di selezione e cernita, a seguito delle modifiche apportate dal correttivo dello scorso 25 dicembre, è identificata con la sigla R12
- il DM 05/02/1998 e s.m.i. non contempla la comunicazione e lo svolgimento di attività identificate con la sigla R12
Dai punti 1. e 2. se ne deduce che attività di selezione e cernita non funzionali al recupero nell'impianto non potranno più essere svolte in "semplificata" ovvero potranno essere svolte solo attività di stoccaggio o recupero; non sono più ammesse operazioni di trattamento parziale che generano flussi di rifiuti identificabili con i codici CER 19.12.xx.
Gli unici rifiuti identificabili con i CER 19.12.xx saranno quelli di scarto da attività di recupero (cioè quantità residuali costituite da impurezze presenti nella partita di rifiuto).
Gli impianti esistenti che, facendo riferimento alle vecchio formato di comunicazione, legittimamente effettuano tale attività identificandola con la sigla R13 potranno continuare fino alla scadenza o richiesta di modifica del proprio certificato di iscrizione.
Dopo tale scadenza dovranno, qualora vogliano proseguire nello svolgimento di tale operazione, necessariamente passare all'autorizzazione di carattere ordinario ex art. 208.
Si riporta il link del sito della Provincia:
Studio Calore srl